Translate

martedì 18 luglio 2017

baguette ... M° Giorilli



Poolish 

150g farina forte (usata garofalo W350)


150g acqua
    2g lievito di birra
unite tutto e mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea


Impasto 

 poolish tutto
350g farina media forza
    3g lievito di birra
175g acqua
  10g sale

una volta pronto il poolish (circa tre ore) versare in planetaria con farina lievito e un 80% di acqua e cominciate ad impastare
a metà impasto entrate con il sale e la rimanente acqua a filo
poi io qui ho starvolto il procedimento iniziale
ho atteso 30 minuti una volta tolto l'impasto della planetaria e data una piega prima di inserire l'impasto in frigo
Il passaggio in frigo è durato 4 ore dopo ho fatto lo staglio a freddo.diviso tutto per tre e dopo hodato la forma a filoncino
Ho aspettato che la pasta prendesse temperatuta ambiente e solo allora ho dato forma alla baguette in modo classico. schiacciato l'impasto in maniera rettangolare per poi (iniziando da un lato) piegare con una mano  e chiudendo con il palmo dell'altra, applicando pressione ed infine arrotolato sino alla lunghezza desiderata (quella della teglia) e disporre le baguette su panno spolverato ed attendere 90 minuti
Portare su teglie e infornare a 220°C con vapore, usando uno spruzzino giretto sulle pareti del forno e sulle baguette stesse  totale 30 minuti (temperatura e tempi di cottura sempre indicativi)


Nessun commento:

Posta un commento