Translate

martedì 25 giugno 2013

--MACINE--- PER RIMANERE IN TEMA DI DOLCI V 2.0



                                                          MACINE
    200 gr. di FARINA 0                           300 gr. di FARINA MANITOBA
    50 gr. di FECOLA DI PATATE           180 gr. di ZUCCHERO A VELO
    100 gr. di BURRO A PEZZETTI        100 gr. di MARGARINA
    100 gr. di PANNA LIQUIDA              1 UOVO
    1 BUSTINA DI VANILLINA             1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
    1 PIZZICO DI SALE
--- Procedimento ---
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina abbastanza capiente per contenerli tutti o su una spianatoia o se usate un robot da cucine nella sua ciotola amalgamando il tutto con la frusta a foglia o K saltando il passo successivo.
Iniziate a impastare, cercando di eseguire questa operazione abbastanza velocemente per non scaldare la pasta frolla. Potrebbe essere una buona tecnica quella di raffreddarsi le mani prima di iniziare l’impasto.
 Continuate fino a ottenere un composto omogeneo.




 Formate una palla, avvolgetela nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
Passati i 30 minuti togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con un mattarello lasciandolo dello spessore di circa 0,5 cm.. Se l’impasto dovesse attaccarsi al mattarello aiutatevi con poca farina.
A volte quando l’impasto è freddo potrebbe stracciarsi mentre lo stendete, niente paura, ricomponete la palla e ricominciate a stenderlo. Dopo 2 o 3 volte andrà bene.
Una volta steso l’impasto cominciate a formare i biscotti utilizzando le formine di dimensioni adeguate. La prima volta che le ho fatte non avevo le formine, mi sono arrangiato con un bicchierino da liquore per fare il biscotto e con lo snocciola mela per il buco.


Disponete i biscotti su una teglia coperta con la carta da forno avendo cura di lasciare un po’ di spazio tra loro per la lievitazione.
Fate cuocere circa 15 minuti a 180°, se vi accorgete che si stanno colorando troppo levateli prima. Quando toglierete i biscotti dal forno vi sembrerà che la cottura non è ancora ultimata perché sono ancora leggermente morbidi. Non preoccupatevi, durante il raffreddamento solidificheranno bene.


Nessun commento:

Posta un commento