Translate

mercoledì 9 ottobre 2013

GNOCCHI ALLA ROMANA




250 g di semolino

1 litro latte
80 g di parmigiano
100 g groviera
80 g burro
2 tuorli
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pangrattato q.b. facoltativo
Procedimento
Mettere il latte in un tegame sul fuoco, unitamente a una noce di burro , ad un bel pizzico di sale, e la noce moscata
Appena bollirà versatevi a pioggia il semolino ricordando di mescolare energicamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi.
Cuocete il composto a fuoco basso per qualche minuto, fino a che il semolino si addensi , dopodiché togliete il recipiente dal fuoco ed incorporate al composto i due tuorli e gli 80 gr di parmigiano grattugiato
Versate il composto ottenuto in una teglia capiente (io uso quella della pizza e comunque preventivamente bagnata o oliata) , e livellatelo con l’aiuto di un coltello bagnato o con le mani bagnate , ottenendo uno strato di circa 1 cm. Prendete una teglia e imburratela .
Accendete il forno a 200°.
Non appena il semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un bicchiere o un tagliapasta tondo, ricavatene tanti dischi del diametro di circa 5 cm, che andrete ad adagiare nella pirofila, sovrapponendo leggermente un disco all’altro .
Quando avrete sistemato tutti i dischi nella pirofila, cospargete la superficie con il parmigiano, groviera grattugiato, fondete il burro rimasto e irrorate per bene la preparazione, se volete ora cospargere anche con il pan grattato.
Mettete la pirofila nel forno già caldo e lasciate gratinare per circa 20-25 minuti o a doratura desiderata
NOTA con il tagliapasta si atterra anche del composto di avanza ma nulla ci vieta di tagliare i nostri gnocchi quadrati ;)

Nessun commento:

Posta un commento