Translate

domenica 1 marzo 2015

PANE LEGGERO

PANE LEGGERO 





Farina 500 g tipo 1
Sale 10 g
Lievito di birra 10 g
Farina di frumento maltato  10 g   (www.tibiona.it)
Burro 10 g
Acqua 370 g  

PROCEDIMENTO
Uniamo tutto tranne il burro e avviamo per 5 minuti in prima velocità poi fermo,stacco dal fondo la pasta e 10 minuti in seconda velocità  aggiungendo il burro subito

Lievita in una ciotola per 60 minuti poi, spezzo in due la pasta e formo filoni o pagnotte
Spolvero abbondantemente di farina la parte superiore del pane e faccio subito i tagli sopra
Lascio lievitare per 60-75 minuti a 25° C di T.A.
Inforno a 240°C per 35-40 minuti (ho usato la leccarda messa al contrario)

N.B. Il burro per me era una cosa strana e non capisco  ma la ricetta originate francese prevedeva anche il glutine secco che ho sostituito con la farina maltata . Due cose totalmente diverse QUINDI IL RISULTATO E' L'ORIGINE DI UN TEST ;)
Farina maltata  ----   prodotto che sostituisce il malto "Si tratta di una farina ottenuta dalla germinazione, essiccazione e macinazione del frumento."
Glutine secco   ----   PERSONALMENTE MAI USATO "Il glutine di frumento è una polvere ottenuta dalla farina di grano tenero semplicemente formando un impasto (identico a quello con cui si fa il pane) e successivamente sciacquato sotto l'acqua corrente (il risciacquo ha la funzione di allontanare l'amido e concentrare il glutine). Viene infine essiccato lentamente per trasformarlo in polvere e permettere così un facile utilizzo e una lunga conservazione. (ogni 1% di glutine essiccato aggiunto alla farina, aumenta di circa 20 il W e di circa 0,05 il P/L). "

Nessun commento:

Posta un commento