Translate

mercoledì 17 luglio 2013

FOCACCIA V 2.0



FOCACCIA MEZZA (ALTA)
Ingredienti:

350 gr farina 0
1/2 cucchiaino di sale
10 g di lievito
210 ml acqua
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva (chiamatelo EVO fa più fico)
Preparazione:
Ungere con olio una stampo tondo e basso, o una teglia per pizza, di 25 cm di diametro.
Introdurre farina, sale e lievito nella ciotola della planetaria. Facendo lavorare il Gancio a spirale a velocità minima, versare gradatamente l’acqua, l’olio evo e mescolare in modo da ottenere un composto soffice.
Impastare per 1 minuto a velocità 1 e per 4 minuti a velocità 2, finché l’impasto sarà diventato omogeneo ed elastico (se necessita aggiungere farina).
Togliere quindi la ciotola della Planetaria dalla macchina, coprire con pellicola per alimenti e lasciar lievitare al caldo per circa un’ora, finché avrà raddoppiato il volume.
Rimpastare con il Gancio a spirale per 30-60 secondi a velocità 1, eliminando così l’aria. Trasferire su un piano di lavoro leggermente infarinato e formare una palla, da stendere poi in un disco largo 25 cm da disporre nella teglia preparata in precedenza. Coprire con pellicola per alimenti leggermente unta(per evitare che la pellicola si attacchi all’impasto) e lasciar lievitare al caldo per circa 20 minuti, fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Formare delle profonde fossette schiacciando la focaccia con la punta delle dita.
Coprire e lasciar crescere ancora per 10 minuti. Nel frattempo, scaldare il forno a 200°C. Togliere la pellicola e cospargere la focaccia con olio d’oliva e acqua aggiungere sale grosso e infornare per 20-25 minuti, in modo che assuma un bel colore dorato.
NOTA Si può aggiungere anche cipolla o patata a fiammifero sulla focaccia


Nessun commento:

Posta un commento